Cos'è il Noleggio Operativo?

Noleggiare un bene, che può essere uno degli innumerevoli prodotti che trovi sul sito, significa usufruirne senza averne la proprietà. Questo si traduce in un incredibile vantaggio per le aziende che scelgono il Noleggio Operativo anziché l acquisto.

Quando noleggi un bene non impegni risorse finanziarie per comprarlo, ma ti viene fornito un servizio. Per tale motivo il bene non compare nei tuoi cespiti e non influisce sugli studi di settore, lo scarichi al 100%, ma soprattutto non hai costi di manutenzione straordinaria. Ogni Noleggio Operativo fornito da rent2business prevede una copertura contro danni accidentali e totali, furto e smarrimento.

Alla fine del noleggio operativo avrai 4 scelte: continuare con il noleggio con rate più basse, continuare con il noleggio sotituendo i beni con nuovi modelli, restituire il bene e chiudere il noleggio, oppure tenertelo sostenendo solo i costi di chiusura noleggio.

Noleggio Operativo – Vantaggi rispetto al Leasing

Mentre il Leasing ti permette semplicemente di acquistare un bene rateizzandolo, spesso includendo la manutenzione dello stesso, il Noleggio Operativo è a tutti gli effetti un servizio e non un cespite.

In questo modo mantieni liquidità in azienda e aumenti la capacità di spesa e di conseguenza di investire.

Se i vantaggi finanziari del Noleggio Operativo sono molti, quelli fiscali sono ancora meglio. Come primo aspetto segnaliamo l’eliminazione di ogni problematica riguardo ammortamenti e gestione dei cespiti. In più la locazione di un bene non è considerata dagli studi di settore, cosa che invece succede con un Leasing finanziario, trattandosi di acquisto.

Usufruendo di un servizio non devi, quindi, iscrivere i beni a bilancio quindi e non crei indebitamento per la tua azienda. Non vieni di conseguenza segnalato in centrale rischi!

Ultimo, ma non ultimo, vantaggio del Noleggio Operativo è che puoi scaricare totalmente IVA e dedurre totalmente il canone sia ai fini Ires che Irap. Il Leasing finanziario invece non te lo permette, in quanto essendo acquisto, scaricheresti le fatture secondo il tuo codice attività.

Rent2business – Noleggio Operativo semplice

Per la prima volta in Italia puoi decidere cosa noleggiare, per quanto tempo e con quali coperture assicurative con un click. I nostri esperti in locazione penseranno a tutto il resto.

Abbiamo sviluppato il portale partendo da un principio che manca nel settore finanziario “semplicità”, vogliamo supportare le piccole e medie imprese italiane, il cui mondo è già abbastanza complicato. Per essere un partner affidabile abbiamo ri-scritto le regole della finanza sulla base delle Tue esigenze.

In caso tu voglia noleggiare un prodotto o un servizio che non è presente sul nostro portale basta contattarci.

rent2business - Chi Siamo

rent2business è un marchio di proprietà di Anstel srl, società specializzata da più di 15 anni nelle consulenze TLC per le aziende italiane e nella distribuzione di materiale ICT nazionale ed internazionale.

rent2business - Come Funziona?

  1. Scegli uno o più prodotti dal nostro portale, aggiungendoli al carrello esattamente come se fossi su un ecommerce. Attenzione all'interno della stessa richiesta di Noleggio Operativo non possono esserci durate diverse per beni diversi (se scegli 48 mesi per il PC e aggiungi un TV saranno entrambi a 48 mesi).
  2. Dopo aver confermato e accettato il trattamento dei dati ti chiamerà un nostro esperto di locazione operativa per ottenere la documentazione necessaria per l'approvazione
  3. Appena abbiamo tutti i documenti sottoponiamo la tua richiesta a tutte le nostre finanziare convenzionate.
  4. Se la richiesta ha esito positivo ti inviamo il contratto da sottoscrivere. 72 ore dopo che ce l avrai restituito in originale riceverai i beni presso l'indirizzo selezionato.

rent2business - L'assistenza

Quando si attiva il Noleggio hai sempre la copertura assicurativa scelta inclusa (SMART o TOP). In caso di problemi, guasti, danni, furti, contattaci, il nostro customer care ti indicherà, a seconda della finanziaria, la procedura da seguire per la riparazione o la sostituzione del tuo bene.